L’11 Agosto, all’interno del Bloc Fest, Francesca ed Eliza, le ragazze di Growing Greener, vi coinvolgeranno nel cuore pulsante del festival con un’attività di upcycling pratica e divertente che vi porterà a mettere in gioco la vostra creatività e vi permetterà di personalizzare insieme all’illustratrice Giuliana Tarallo alcuni dei gadget nati dal riuso di vecchie T-shirt delle edizioni passate.
Con il coinvolgimento della Proloco di Tortorella e Cilento IUS ed in collaborazione con l’illustratrice Giuliana Tarallo e Cucilento, una realtà cilentana che trasforma materiali agricoli e non solo in prodotti sostenibili, le Growing Greener si impegneranno a promuovere la salvaguardia dell’ambiente, la rigenerazione sociale e una maggiore consapevolezza nelle abitudini di acquisto e consumo.
Programma del workshop
17:30 – 18:30 | Presentazione Teorica e T Shirt to shopper workshop
La prima parte del workshop si dividerà in due attività: un talk sulla teoria dell’upcycling e un’attività pratica condotta da Growing Greener chiamata “T-shirt to Shopper”.
Durante il talk, vi parleremo, insieme a Sarah di Cucilento, dell’importanza del riciclo e della sostenibilità ambientale, focalizzandoci sull’upcycling e distinguendolo da concetti come il riuso e il riciclo. Approfondiremo anche i materiali plastici rigidi (MPR), con particolare attenzione al PVC, esplorando il costo ambientale associato al loro smaltimento e come il loro riutilizzo possa trasformare questo costo in un valore aggiunto.
Nell’attività “T-shirt to Shopper”, trasformeremo le vecchie T-shirt delle edizioni passate del Bloc Fest in pratiche borse tote o shopper. Creeremo inoltre delle piccole insegne dove saranno visibili tutti i passaggi per trasformare una maglia in una shopper. Si tratta di un’esperienza interattiva che consentirà ai partecipanti di mettere in pratica quanto appreso durante il talk.
18:30 – 19:00 | Personalizzazione dei gadget
I partecipanti che acquisteranno uno dei gadget potranno personalizzare i primi 50 articoli con tre illustrazioni di Giuliana Tarallo, appositamente create per l’immagine coordinata del Bloc Fest.
La personalizzazione verrà effettuata utilizzando dei timbri, offrendo un tocco unico e artistico ai gadget in PVC.
Growing Greener
Growing Greener è il frutto della passione e della visione di Francesca ed Eliza, due persone mosse dalla ricerca di uno stile di vita sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Fondato come associazione con sede a Perdifumo, Growing Greener ha avviato quest’anno una serie di eventi sul territorio che affrontano tematiche legate alla sostenibilità e al territorio cilentano.
Il loro obiettivo principale è creare un progetto che possa dialogare con il territorio e contribuire alla sua riqualificazione, promuovendo uno stile di vita coerente ed etico attraverso scelte quotidiane che rispettino l’ambiente e la comunità locale.
CuCilento
Sarah Khoudja è la mente ideatrice di CuCilento, un progetto imprenditoriale con la mission di recuperare, oltre ai materiali agricoli, anche altre materie prime considerate rifiuti difficili da smaltire come vele di barca e scarti di fabbrica che diventano borse, marsupi, sacchetti per la spesa, portamonete, portatorte e tutto quanto ideato dalla creatività di Sarah e del suo lavoro assieme alle sarte impegnate nel progetto. Si, perché CuCilento è un laboratorio diffuso che permette alle donne del cilento di lavorare da casa per conquistare la propria indipendenza economica e superare l’isolamento domestico, una condizione che caratterizza ancora la vita di molte donne del sud Italia.
Attraverso la valorizzazione dei rifiuti, CuCilento promuove la salvaguardia dell’ambiente e la sostenibilità sociale contribuendo alla diffusione di abitudini di acquisto più etiche e sostenendo l’emancipazione femminile. È questo il suo modo di essere con il Cilento.
Taralla a tratti
Taralla a tratti è Giuliana Tarallo, un’illustratrice napoletana nata nel 1994. Giuliana si è laureata in New Media Art all’Accademia di Belle Arti di Napoli e ha sempre mostrato una profonda passione per ogni forma di arte, spaziando dall’arte tradizionale a quella digitale.
I disegni di Taralla a Tratti sono un’esplosione di colori e immaginazione! Le sue illustrazioni sono caratterizzate da atmosfere incantate e spensierate, spesso popolate da creature magiche e paesaggi naturali. Le sue illustrazioni trasportano gli spettatori in universi fatati, rendendo visibile la bellezza e la meraviglia del suo mondo interiore.