Cura del territorio e tutela delle risorse

La risorsa idrica in Cilento tra passato, presente e futuro.
10 agosto 2024
19:00
Tortorella, Piazza San Vito

Un viaggio che parte dai primi impianti idroelettrici degli anni ‘50, passando dalle attuali crisi idriche fino al sistema di azioni per preservare la risorsa acqua. Insieme al Gruppo Iren scopriremo come si produce energia idroelettrica in equilibrio con la natura, garantendo l’integrità ecologica degli ecosistemi fluviali, tutelando i valori naturalistici, culturali e turistici locali e facendo anche leva su azioni specifiche di educazione ambientale. Consac Gestioni Idriche ci illustrerà le complesse dinamiche di distribuzione dell’acqua potabile tra prevenzione agli sprechi, sensibilizzazione e piani di risanamento, digitalizzazione e monitoraggio smart delle strutture. In tale contesto risulta fondamentale il dialogo continuo con le amministrazioni locali che, attraverso la condivisione di obiettivi e l’adozione di strumenti d’intesa, assumono un ruolo di guida per assicurare alle future generazioni la cura del territorio e la tutela delle risorse in Cilento.

Con la partecipazione di

Gennaro Maione

Consac Gestioni Idriche

Biografia
L’avvocato Gennaro Maione è il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Consac Gestioni Idriche SpA, società per azioni che gestisce il servizio idrico integrato nell’area del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Giampiero Nuzzo

Sindaco Comune di Caselle in Pittari

Biografia
Giampiero Nuzzo, da maggio 2019 è il sindaco del comune di Caselle in Pittari, piccolo borgo cilentano arroccato su una collina e sovrastato da una torre medievale. Le preziose acque del fiume Bussento attraversano il territorio di Caselle e alimentano la Diga di Sabetta, un invaso di 400mila m3 di acqua che sin dai primi anni del ‘900 rappresenta il cuore pulsante della produzione di energia idroelettrica del basso cilento.

Nicola Brizzo

Iren Energia

Biografia
Nicola Brizzo si è laureato in Ingegneria Civile-Idraulica presso il Politecnico di Torino nel dicembre 1991. Nel 1992 è stato assunto dall’allora Azienda Energetica Metropolitana Torino (oggi IREN Energia S.p.A.), dove ha ricoperto ruoli sempre più rilevanti nell’ambito della produzione idroelettrica. Attualmente, Brizzo è Direttore Produzione Idroelettrica di IREN Energia S.p.A. dal maggio 2017. A partire dal giugno 2017, è anche Amministratore Delegato di Valle Dora Energia s.r.l., un’azienda controllata di IREN Energia. Inoltre, da agosto 2018, è Consigliere di B.I. Energia s.r.l., partecipata di IREN Energia.

Nicola Tancredi

Sindaco Comune di Tortorella

Biografia
Nicola Tancredi è il sindaco di Tortorella, l’incantevole borgo salernitano che quest’anno ospita la quarta edizione del BLOC FEST. Nicola ha indossato la fascia tricolore per ben quattro volte, confermando il suo impegno alla guida del Comune. Durante il suo mandato, Tortorella ha visto significativi sviluppi ambientali e urbanistici, trasformandosi in una destinazione ambita per turisti in cerca di relax e paesaggi mozzafiato.
Modera

Fiorenza Genovese

EduIren

Biografia
Fiorenza Genovese svolge dal 2004 attività di comunicazione e di progettazione didattica e di formazione sui temi della sostenibilità e della educazione ambientale in Iren Dal 2015 per Eduiren, il settore educational del Gruppo Iren, segue il territorio emiliano ed i progetti speciali con enti locali, associazioni, università e Ong. Ha seguito progetti all’estero in Germania e presso i campi profughi Sahrawi in Algeria e ha partecipato a progetti europei ed internazionali. Fa parte del Comitato Tecnico del Centro di Riciclaggio Creativo REMIDA di Reggio Emilia.
Lineup
&
Experience
&