La pastorizia per la salvaguardia degli ecosistemi

Viaggio alla scoperta di una ricchezza dimenticata.
9 agosto 2024
19:00
Tortorella, Piazza San Vito

La pastorizia è un tipo di allevamento che si basa sul rispetto della natura e garantisce la salvaguardia del territorio promuovendo la biodiversità e prevenendo il degrado idrogeologico. Storicamente le attività dei pascoli hanno contribuito a ridurre la povertà e garantire la sicurezza alimentare in molti contesti. Tuttavia, negli ultimi decenni, aree interne come il Cilento hanno assistito ad un declino della pastorizia a causa di sfide economiche, sociali e culturali. Recentemente, gli enti attivi nel settore sono intervenuti per sensibilizzare al tema, ad esempio con l’adozione della Carta di Piaggine sulla pastorizia di montagna nei paesi mediterranei, documento che verrà per la prima volta presentato durante il Talk con l’obiettivo di affrontare la tematica soprattutto in territori così legati ad essa. A raccontarci le politiche e le pratiche in grado di incoraggiare la resilienza delle comunità pastorali saranno esperti e protagonisti del settore: Sabatino Troisi, Angelo Lo Conte, Daniela Cennamo, Mario di Bartolomeo e Carmine Farnetano. Seguendo la narrazione di Giuseppe Rivello, si discuteranno le prospettive future per questa pratica e le ricadute che la sua graduale scomparsa può avere sul territorio da un punto di vista socio-economico e ambientale.

Con la partecipazione di

Angelo Lo Conte

Presidente Slow Food Campania

Biografia
elo Lo Conte è un esperto di tracciabilità, valutazione della qualità e controllo dell’olio d'oliva. Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie presso la Facoltà di Agraria di Portici (Napoli), Angelo ha ricoperto ruoli sia di insegnante che di consulente con enti commerciali come l'Associazione Olivicola Salernitana e l'Associazione Assaggiatori Olio di Oliva di Napoli. È accreditato come assaggiatore e capo panel dal programma rilevante del Ministero dell'Istruzione italiano riconosciuto dal CIO. Ha fatto parte del team che ha portato alla denominazione della regione DOP Irpinia-Colline dell’Ufita EVOO e dal 2003 è membro fondatore dell'Associazione Èlaion, creatrice dell'evento Ex Olivis ad Ariano dove viene organizzato il concorso nazionale Tricolle EVOO. Lo Conte è stato il curatore per le Regioni Campania e Basilicata per la Guida Slow Food agli Oli Extravergine di Oliva.

Carmine Farnetano

GAL Casacastra

Biografia
Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli. Nel 1984 si occupa della pubblicazione di studio sul pensiero filosofico di Leopardi con il centro studi Leopardi di Recanati. Dal 1997 si occupa di sviluppo locale, prima come progettista e direttore di corsi di formazione finanziati nell’ambito della Programmazione Comunitaria dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica (Fondazione Alario per Elea-Velia, Presidente Ubaldo Scassellati, FORMEZ, Enti Locali) e poi come progettista e coordinatore del Gruppo di Azione Locale Casacastra dal 2004. Ad oggi è anche Direttore del Flag i Porti di Velia.

Daniela Cennamo

Direttivo Slow Food Campania

Biografia
Daniela Cennamo, componente del comitato direttivo di Slow Food Campania APS per il quale cura le attività del gruppo di lavoro che si occupa del progetto Presidi, socia e già fiduciaria della condotta Slow Food Cilento, lavora per la direzione delle politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania, ha, da sempre, il pallino della divulgazione agricola.

Mario Di Bartolomeo

Az. agricola Le Starze

Biografia
Mario, amministratore dell'Azienda Agricola "Le Starze", situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, gestisce con passione i 130 ettari della tenuta insieme a un gruppo di giovani. Dopo aver viaggiato a lungo tra Italia e America, Mario ha sentito il richiamo delle sue radici e ha deciso di tornare a casa. Con una laurea in economia conseguita a Roma e un passato da pugile agonista, è sempre stato consapevole dell'importanza di una buona alimentazione e della ricchezza della dieta mediterranea. Oggi, mette a frutto le sue competenze per valorizzare e riportare in tavola le antiche tipicità cilentane.

Sabatino Troisi

Direzione Servizi Veterinari Istituto di Gestione della Fauna (IGF)

Biografia
Da oltre quarant’anni, si occupa di fauna selvatica e dei rapporti tra fauna selvatica e fauna domestica, della gestione e dell’incidenza delle attività antropiche, come la pastorizia, sugli ecosistemi di montagna. La conservazione e la gestione degli habitat sostenuti dall’uomo. Ha coordinato, per enti pubblici e privati, diversi e articolati progetti di gestione sanitaria su fauna domestica e selvatica. E' stato Coordinatore e/o Responsabile Tecnico Scientifico di diversi progetti europei riguardanti aspetti legati alla fauna selvatica e alla gestione razionale dei pascoli. Consulente per diversi enti pubblici (Parchi, Dipartimenti Universitari, Comuni, ecc.) dei processi e degli impatti della fauna selvatica sulle attività antropiche. Socio fondatore e vicepresidente dell’Istituto di Gestione della Fauna (www.gestionefauna.com). Ha prodotto circa 50 pubblicazioni, tra cui lavori su aspetti biologici, ecologici e sanitari di diverse specie selvatiche tra cui lupo, cinghiale e lepre italica. Tiene normalmente lezioni presso diversi atenei. Ha curato e realizzato due documentari a carattere divulgativo: “Popoli Transumanti” e “Io sono il lupo”, quest’ultimo presentato in anteprima al “Darwin Day” 2021 di Bologna.
Modera

Giuseppe Jepis Rivello

Filmmaker, consulente e formatore per la narrazione

Biografia
Vivo nel Cilento, a Caselle in Pittari, dove ho creato Jepis Bottega®, un luogo dove si crea, si racconta e si ricrea. Una bottega di produzione video dove realizzo contenuti per innovare, immaginare nuovi scenari, raccontare idee e storie delle piccole imprese, progetti culturali e sociali.
Lineup
&
Experience
&