About

BLOC Fest ritorna per la sua quarta edizione in Cilento, dal 9 all’11 agosto 2024. Sonorità groove, funk, afrobeat, racconti del territorio e tradizioni locali, vi accompagneranno alla scoperta del meraviglioso borgo di Tortorella e del suggestivo anfiteatro MUN – Museo dell’Uomo e della Natura. Immersi in una antica cava, assisterete alle performance di nomi internazionali e nuovi emergenti che cavalcheranno il palco affacciato sull’incantevole Golfo di Policastro. Lasciatevi catturare da un’esperienza che prenderà vita solo per tre giorni alla ricerca dell’amore per la musica e il territorio.

Tra luci ed ombre emerge l’identità del festival, alla ricerca di una nuova riscoperta del territorio e della connessione con la natura circostante, attraverso la musica.

Così BLOC Fest mescola passato e sperimentazione per dar vita ad una nuova modalità di fruizione degli spazi con amore e cura, coniugando sonorità moderne a paesaggi rurali mozzafiato, facendo rivivere siti del patrimonio culturale dimenticati.

Sostenibilità

Fin dalla prima edizione BLOC Fest si è impegnato a definire gli impatti generati dalle sue attività. Sono stati così raccolti dati sulla produzione di rifiuti ed una panoramica sulle abitudini di viaggio del pubblico con l’obiettivo di sensibilizzare staff, pubblico e partner sulle conseguenze ambientali delle azioni di un festival con parametri misurabili e confrontabili.

Per il secondo anno, BLOC ha integrato una metodologia mirata a un processo di autovalutazione proposto dal percorso di attestazione “Eco Action – evento a basso impatto” contenente scopi, obiettivi e linee guida orientate a rendere l’evento più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Tale attestazione è stata rilasciata da Ambiente e Salute Società Benefit, realtà impegnata nella diffusione di una cultura sostenibile nel mondo degli eventi è riconosciuta a livello nazionale da Legambiente Onlus.

A sostegno di una progettazione consapevole, il manifesto e i principi della Eco Action sono stati condivisi con tutto lo staff del festival attraverso la trasmissione di documentazione e obiettivi di sostenibilità da tradurre, poi, in azioni specifiche progettate dai gruppi operativi con il supporto di una figura di coordinamento interna allo staff. La terza edizione ha avuto come punto di partenza la scheda di autovalutazione dell’attestazione per individuare punti di forza e di debolezza e progettare azioni volti al miglioramento continuo sforzandosi di includere aree di impatto non considerate nelle edizioni precedenti. Arrivati alla quarta edizione, il percorso di sostenibilità ha raggiunto un buon grado di maturità e consapevolezza all’interno dell’operatività del festival. Gli aspetti ambientali e sociali risultano radicati già in fase di progettazione delle azioni dei diversi team, per la salvaguardia dei valori, degli obiettivi di comunità, di legacye di crescita del percorso di BLOC.

Quest’anno ci impegneremo a:

  • Promuovere modalità di viaggio condivise tramite navette dedicate e promozione del car pooling
  • Ridurre il numero di auto private utilizzate dai partecipanti
  • Progettare percorsi navetta che minimizzino il numero di viaggi, coinvolgendo fornitori locali e potenziando i servizi pubblici già attivi presso i comuni prossimi al festival
  • Creare un gruppo Telegram per comunicazioni logistiche utili agli spostamenti
  • Somministrare un questionario di gradimento e sulle abitudini di mobilità del pubblico
  • Predisporre mini isole ecologiche per la differenziazione dei rifiuti
  • Sensibilizzare sul tema della raccolta rifiuti
  • Ridurre la carta stampata
  • Progettare soluzioni per allungare il ciclo di vita dei materiali utilizzati ai fini promozionali
  • Valorizzare materiali di scarto creando arredi e utensili
  • Organizzare laboratori di autocostruzione integrando materiali di recupero
  • Realizzare gadget attraverso azioni di riuso creativo di materiali non facilmente riciclabili provenienti dalle precedenti edizioni del festival
  • Proporre azioni dimostrative e workshop di upcycling
  • Integrare l’economia circolare, la sostenibilità ambientale e alimentare tra i temi di BLOC Talk 2024
  • Valorizzazione eccellenze gastronomiche locali nella proposta food
  • Coinvolgere la comunità locale per lasciare un’eredità positiva legata all’evento

Con il patrocinio e il sostegno di

Sustainable Partner

Official water

Bloc Project è un progetto a cura di Associazione Faro co-finanziato dall’ Unione Europea nell’ambito di Next Generation EU – PNRR – M1C3 – Promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo, anche in termini di economia circolare e orientare il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e del clima.

Con il patrocinio di

Beer Partner

Venue Partner

Un progetto di